Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Omniarte

Articoli rassegna stampa


Venerdì 31/12/2010
Il Regno di Napoli? In una bottega Artigiana 
Un’opera d’arte per sconfiggere l’oblio. Con in mente l’idea di sottrarre la memoria al logorio del tempo, nasce dieci anni fa a Napoli Omnia Arte: un’officina di pensiero, più che un’azienda, che riproduce oggetti unici nel loro genere, andandoli a scovare nei caveau di musei e biblioteche d’Italia.

Read more...


Venerdì, 10/12/2010
ll Regno di Napoli dai Normanni all'Unità
Questo libro difficilmente si può raccontare. Esso si deve soprattutto guardare. toccare, sfogliare, ammirare con tutti i sensi perché si tratta di un unicum, un oggetto di fattura insolita, un pregiatissimo gioiello, sintesi di altissimo impegno artigianale e di non comune passione professionale. Sapienti mani di artigiani hanno creato un prodotto personalizzato, destinato restare nel tempo. La carta speciale è appositamente realizzata dalle cartiere Miliani di Fabriano.

Read more...


Sabato 11 dicembre 2010
La storia scritta con arte
Qualcosa di più e di altro da un libro. Il Regno di Napoli di Aurelio Musi (Omnia Arte), presentato ieri alla Società Napoletana di Storia patria, è infatti, come la definisce il suo autore, una vera espressione dell’ars, dove con il termine di ars si intende «tecniche, procedure, regole, ma anche intelligenza, invenzione, capacità di immaginazione».

Read more...


11/12/2010
Otto secoli in una edizione di pregio
La storia del regno di Napoli tutta racchiusa in una Strenna, un’edizione editoriale di pregio, realizzata in tiratura limitata e destinata a veder accrescere il suo valore. A firmare i contenuti, che ripercorrono le tappe del Regno dalla monarchia normanno-sveva fino all’Unità d’Italia passando per il viceregno spagnolo, è il docente di storia dell’Università di Salerno Aurelio Musi che, però, ci tiene a sottolineare: «Non mi sento l’autore unico dell’opera, quanto uno fra i molti che hanno contributo alla realizzazione di questo prodotto». un volume, realizzato in 2499 esemplari numerati una, vera e propria opera di artigianato lontana anni luce da prodotti di tipo industriale. E va già a ruba: sono già oltre trecento le prenotazioni ricevute da bibliofili e appassionati.

Read more...


10/12/2012
Musi e il Regno di Napoli
Si presenta oggi l'opera letteraria di Aurelio Musi (foto) «Regno di Napoli» edito da Omnia Arte in tiratura limitata.

Read more...

Want to stay informed about news OMNIA ARTE?